SMAGLIATURE


Cosa sono

Le smagliature sono uno degli inestetismi più temuti e diffusi soprattutto tra le donne, indipendentemente dall’età e, in genere, a partire dall’adolescenza. Si presentano inizialmente come striature rossastro-violacee per diventare bianche quando cicatrizzano e, di fatto, sono più difficilmente trattabili. Le smagliature possono comparire un po’ su tutto il corpo, ma nelle donne ci sono alcune zone particolari che vengono colpite maggiormente come seno, addome, fianchi, cosce e spesso anche l’interno delle braccia e i polpacci.

 

Come si formano

Spesso alla base della comparsa di smagliature ci sono cambiamenti fisici legati ad esempio a perdite di peso eccessive e rapide. Anche le fisiologiche fasi di crescita possono dare corso a smagliature, così come alcuni momenti delicati e di trasformazione come la pubertà o la gravidanza, periodo critico sul fronte delle smagliature per circa il 90% delle donne. Alcune ricerche considerano anche una predisposizione genetica alla base della loro comparsa perché un fattore determinante è l’elasticità della pelle e la quantità di collagene in essa contenuta per natura. Più elastica è la pelle, meno si rischia che il corpo resti ‘segnato’. Più raramente la comparsa di smagliature può essere segno di patologie sistemiche (ad esempio morbo di Cushing).

I rimedi

In fase iniziale, prima che la smagliatura cicatrizzi, è possibile eliminarle intervenendo con creme specifiche o con oli emollienti come l’olio di mandorle dolci che ha una forte azione elasticizzante e levigante ed è ricco di acidi grassi oleici e linoleici utili per ricostituire il film lipidico. Contiene anche le vitamine A, B1, B2, B6 ed E che gli conferiscono una forte azione antiossidante. Molto utili in caso di smagliature sono sostanze come i centella asiatica e burro di Karitè con forte azione emolliente e idratante, quindi adatte per distendere e ammorbidire i tessuti, laddove vi siano solchi provocati dalle smagliature, e soprattutto consigliate per un’azione preventiva. L’utilizzo quotidiano di prodotti a base di queste sostanze rende la pelle elastica e quindi più protetta dalle smagliature. Per le donne in gravidanza è consigliato un massaggio giornaliero sul ventre e sul seno. Oltre a creme ed oli elasticizzanti esistono tipi di intervento più invasisi come i trattamenti laser, le infiltrazioni locali o varie tecniche microchirurgiche, ma gli effetti non sono sempre soddisfacenti.



cicatrici
Micosi delle Unghie
Consigli per la tua Pelle